Download http://bigtheme.net/joomla Free Templates Joomla! 3

Portale di informazione e cultura della comunità di Pavona

C’è aria di avventura a Pavona, un’avventura verde come quella proposta dal gruppo scout CNGEI di Ariccia fatta da ragazzi tra gli otto e gli ottanta anni che esplorano il mondo, cercando di migliorarlo, crescendo e giocando insieme.

Da settembre, infatti, il branco dei lupetti del gruppo scout Ariccia 1 svolge le proprie attività ludiche ed educative ospite di Villa Contarini a Pavona. Qui i trenta bambini tra gli 8 e gli 11 anni del branco hanno trovato una base accogliente nella quale vivere le avventure della Jungla secondo il metodo di Baden Powell: giochi, canti, sfide, uscite nella natura ma anche impegno culturale e civico in una logica di crescita individuale e di gruppo. Forti di questa positiva accoglienza, gli scout del CNGEI preparano per Pavona altre iniziative coinvolgendo l’intero gruppo con le branche del reparto (ragazzi 11-16 anni), della compagnia (16-19 anni) e dei seniors (dai 19 anni).

DSC 0204

Stanno entrando nel vivo le iniziative dell’associazione scout laica del CNGEI di Ariccia presso la nuova sede nella stazione ferroviaria di Pavona, che diviene un punto di incontro con il territorio e le associazioni che intendono promuoverne la crescita e la valorizzazione.

Aggiudicandosi gli spazi inutilizzati della locale Stazione FS messi a disposizione da un apposito bando di RFI, gli scout del CNGEI, insieme al Comitato di quartiere Pavona Uno, portano le proprie iniziative di volontariato sociale e civile con l’intenzione di fare di questa sede una vera “Casa delle Associazioni”, un luogo aperto dove le energie dedicate allo sport, alla cultura, all’inserimento sociale, al rispetto dell’ambiente attive sul territorio di Pavona possano cooperare al bene comune.

Il Gruppo Scout del CNGEI di Ariccia nasce nell'agosto del 2010 dalla volontà di un gruppo di giovani e adulti di promuovere lo scoutismo laico secondo un progetto denominato “La Verde Avventura”, con sede ad Ariccia ma rivolto a tutto il Territorio dei Castelli Romani. Le attività iniziate con un primo gruppo di 15 lupetti, oggi coinvolgono un nutrito gruppo di adolescenti e giovani impegnati in hike e campeggi ma anche iniziative “serie” a favore dell’ambiente sull’intero territorio dei Castelli Romani, come negli anni scorsi la pulizia di Parco Chigi ad Ariccia o l’organizzazione di incontri di socializzazione ed animazione territoriale come la festa di quartiere a Fontana di Papa “Fontana in Festa”. Secondo il Presidente della Sezione Scout di Ariccia del CNGEI Daniele Caldarelli: “L’apertura di questa sede a Pavona rappresenta per noi un’importante occasione di crescita. Significa avere spazi più idonei per le nostre attività, coinvolgere altri ragazzi, ma è anche il nostro modo di creare opportunità di crescita e cooperazione facendo rete con le altre associazioni su un territorio esposto a troppe forme di disagio”.

CNGEI: Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani 

Eventi In Arrivo

Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5

Newsletter

Per rimanere aggiornato su tutte le news di Pavona e ricevere codici promozionali!

Visitatori

Totali1109243

Accesso Utenti

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.