Download http://bigtheme.net/joomla Free Templates Joomla! 3

Portale di informazione e cultura della comunità di Pavona

A Pavona manca una libreria, perché non si legge o forse perché in epoca di acquisti on line è più difficile aprirne una, o per tutte e due le cose insieme.

Qualche settimana fa sono stato a Mantova e mi ha stupito vedere in una città di 49.000 abitanti tante librerie, sia grandi che piccole, antiquarie, insomma per tutti i gusti. Non è solo questione di benessere e infatti ieri è arrivata la conferma: Mantova è in testa alla classifica per qualità della vita.

Ebbene sì la qualità della vita non dipende solo dai soldi, o da una bassa densità abitativa, o da servizi efficienti, è determinante una buona offerta culturale.

Per questo accogliamo con piacere la proposta promossa dall’associazione FARE Castelli di costituire un Circolo di Lettura a Pavona. Di seguito alcune delle possibili attività:

  • Incontri con gli autori
  • Biblioteca diffusa
  • Rubrica di letteratura su Pavona.info
  • Book crossing

Circolo di lettura

Il progetto di Biblioteca Diffusa verrà realizzato in collaborazione con il consorzio Consorzio SBCR, che possiede un catalogo di circa 3 mln di testi cartacei: dalle ultime novità ai manuali monografici. Molto utile è anche la media library, che permette di consultare comodamente su tablet o computer circa 2.700 pubblicazioni italiane e straniere, quotidiani, musica e film. Per accedere a tutti i servizi erogati dalla rete delle Biblioteche dei Castelli Romani è sufficiente la Biblio+, la tessera dei sostenitori delle biblioteche che prevede una quota minima di adesione di 10 € (20 € per i nuclei familiari) e ha una durata annuale.

A volte gli orari per iscriversi o ritirare i libri prenotati in biblioteca non sono compatibili con quelli del lavoro, per questo la Biblioteca Diffusa darà la possibilità di ritirare i libri scelti presso tre punti di ritiro aperti una volta a settimana in orari e luoghi già abitualmente frequentati: presso la nuova Casa delle Associazioni che aprirà nel parcheggio della Stazione e nelle due parrocchie di Pavona.

Andare in stazione a prendere il treno e trovare il libro prenotato on line sarebbe bello… ma per farlo serve la disponibilità di volontari come te, amanti della lettura, convinti che la cultura contribuisce a migliorarci la vita.

Sondaggio sulla biblioteca, clicca qui per dirci la tua opinione.

Altri articoli sullo stesso tema: Riqualificazione della biblioteca.

 

Per aderire o chiedere informazioni si può scrivere un’e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Eventi In Arrivo

Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5

Newsletter

Per rimanere aggiornato su tutte le news di Pavona e ricevere codici promozionali!

Visitatori

Totali1109245

Accesso Utenti

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.