Download http://bigtheme.net/joomla Free Templates Joomla! 3

Portale di informazione e cultura della comunità di Pavona

Libera logo bianco

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" è nata il 25 marzo 1995 con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità. (www.libera.it)

Il Presidio dei Castelli Romani “Natale de Grazia” nasce e si attiva a partire dal mese di Giugno del 2012, vi aderiscono cittadini e cittadine provenienti dai Comuni della zona, ma anche diverse associazioni locali.

I Castelli Romani non rimangono fuori da quelle logiche che contraddistinguono la Quinta mafia, quella mafia, cioè, che, partendo dalle regioni del Sud-Italia, ha raggiunto la Capitale e tutto il Lazio, radicandosi e rinascendo, appunto, come nuova, quinta forma di criminalità organizzata.

A ricordarcelo ci sono casi sempre più numerosi di usura, racket, traffici di droga, la speculazione edilizia, i reati ambientali e le intimidazioni a diversi esponenti delle amministrazioni pubbliche.

I volontari e le volontarie del presidio dei Castelli Romani, dunque, si impegnano quotidianamente ad organizzare iniziative di sensibilizzazione sui temi trattati dall’Associazione a livello nazionale; a realizzare un monitoraggio dei beni confiscati del nostro territorio e a lavorare per favorirne il riuso sociale; a promuovere una cultura costante del ricordo e della memoria delle vittime di mafia; ed a incentivare progetti di educazione alla legalità con gli studenti e le studentesse delle scuole dei nostri Comuni.

Nei nostri territori infatti c'è un'energia positiva fatta di significati, ma anche di potenzialità da liberare, che vive in alcuni contesti fisici e sociali, tra cui, innanzitutto, la scuola.

Tramite la rete GeO (Giovani e Opportunità) costituitasi a Pavona, Libera si impegna insieme ad altre realtà locali per costruire e curare una rete nella quale connettere e valorizzare le ricchezze e le specificità di attori diversi fra loro, gli studenti e le studentesse della scuola secondaria di primo grado, fornendo princìpi e alfabeti comuni di riferimento per costruire un progetto complessivo di sviluppo umano.

Eventi In Arrivo

Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5

Newsletter

Per rimanere aggiornato su tutte le news di Pavona e ricevere codici promozionali!

Visitatori

Totali1109273

Accesso Utenti

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.