Download http://bigtheme.net/joomla Free Templates Joomla! 3

Portale di informazione e cultura della comunità di Pavona

I risultati del progetto "Città dei bambini" sono stati sorprendenti, dove è stato realizzato ha consentito un miglioramento della qualità della vita per tutti. Infatti avere strade sicure e accessibili ai bambini significa che lo sono anche per le persone anziane o con disabilità.

Attualmente la pericolosità dell’ambiente urbano preclude al bambino la possibilità di vivere esperienze fondamentali per il suo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale. Gli adulti troppo spesso proteggono i figli dai pericoli che essi stessi creano, in particolare attraverso l’uso predominante dell’automobile.

images

Progettare una città a misura di bambino significa innescare un cambiamento culturale, in cui ad esempio l’uso di mezzi alternativi quali bicicletta, treno o autobus libera spazi, i parcheggi tornano ad essere piazze o campi di calcio per la socializzazione, con vantaggi per l’ambiente e la salute di tutti.

In questo percorso i bambini sono coinvolti in un ruolo attivo nel processo di cambiamento della città, riconoscendogli la capacità di interpretare i propri bisogni ed esprimerli. Un’esperienza di partecipazione che li renderà cittadini consapevoli domani.

Di questi temi si è parlato a Pavona a maggio scorso, insieme alla funzionaria della Regione Lazio Marta Letizia, referente del progetto “Città dei bambini”, una rappresentanza di genitori di Pavona, la parrocchia Sant’Eugenio, i Comitati di Quartiere di Albano e Pavona, le associazioni FARE Castelli e Coltura Politica, alla presenza del Sindaco di Castel Gandolfo Milvia Monachesi, del vice Sindaco di Ariccia Enrico Indiati e della referente della Regione Lazio ai piccoli Comuni Cristiana Avenali.

Locandina convegno

A settembre riprendono le attività con rinnovata vitalità, dopo le meritate ferie, e speriamo si pongano tutti l’obiettivo di rendere la propria attività e la città sempre più a misura di bambino. Questo può farlo la scuola nel proprio piano educativo, le parrocchie, chiunque abbia un esercizio pubblico e naturalmente speriamo lo facciano i Comuni.

Il progetto è promosso dal Laboratorio di Psicologia della Partecipazione Infantile dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del C.N.R., diretto dal dott. Tonucci.

Maggiori info e materiali su www.lacittadeibambini.org

Eventi In Arrivo

Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5

Newsletter

Per rimanere aggiornato su tutte le news di Pavona e ricevere codici promozionali!

Visitatori

Totali1108329

Accesso Utenti

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.