Download http://bigtheme.net/joomla Free Templates Joomla! 3

Portale di informazione e cultura della comunità di Pavona

Un premio letterario per gli studenti delle scuole statali promosso dal Presidio di Libera dei Castelli Romani intitolato a Natale De Grazia, Capitano di fregata della Marina Militare in Calabria, morto il 13 Dicembre 1995, mentre indagava sulle cosiddette “navi dei veleni”. A venti anni dal tragico evento, ancora non è stata fatta luce sulle circostanze della sua scomparsa. È con riferimento a questo mistero irrisolto del nostro Paese che è stato scelto il tema su cui dovranno vertere le opere presentate: “Il coraggio della verità”.

I partecipanti potranno ispirarsi alle parole di Don Luigi Ciotti, che qui riportiamo: “La speranza ha oggi i volti, i nomi e le storie delle vittime della “fabbrica delle illusioni”: degli immigrati e dei giovani, delle persone fragili e discriminate, delle vittime delle mafie e dell’ingiustizia. Solo una speranza che guardi innanzitutto a loro e costruisca insieme con loro può ridare anche a noi speranza, quella autentica, che nasce dalla ricerca della verità. Perché la speranza è nemica della menzogna. Abbiamo bisogno di un “supplemento d’anima” che risvegli la passione per la bellezza dell’esistere, la gioia del vivere, l’amore totalmente gratuito per l’altro che è felicità del dare e dello stare insieme”.

La sete di verità e di giustizia è la speranza di salvare il nostro Paese. Questo concorso invita a riflettere e sfida le nuove generazioni a raccontare il loro punto di vista. 

Il Comitato di Quartiere Pavona Uno insieme alla Libreria Caracuzzo di Albano sostengono l'iniziativa mettendo in palio uno dei premi: un buono libri da 100 euro.

Ragazzi partecipate numerosi e in bocca al lupo!

Diapositiva3

Invio elaborati entro il 10 febbraio 2016 - Bando

Eventi In Arrivo

Marzo 2024
L M M G V S D
26 27 28 29 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Newsletter

Per rimanere aggiornato su tutte le news di Pavona e ricevere codici promozionali!

Visitatori

Totali1105830

Accesso Utenti

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.