Download http://bigtheme.net/joomla Free Templates Joomla! 3

Portale di informazione e cultura della comunità di Pavona

Al fine di migliorare la fruibilità di Villa Contarini da parte di un numero più ampio di cittadini il Comitato di Quartiere Pavona Uno sottoporrà all’attenzione dell’amministrazione comunale di Albano Laziale le seguenti proposte in ordine di priorità e di costi.

 

Proposta n. 1: apertura dell’ingresso su via del Mare e istallazione di un cancelletto di sicurezza per impedire l’uscita di bambini non accompagnati.
Vantaggi: in questo modo si riduce il percorso pedonale per i frequentatori di Villa Contarini, in particolare si rende più sicuro l’accesso alle mamme con un passeggino, che attualmente devono scendere dal marciapiede e camminare sulla strada a causa della sua insufficiente larghezza.

 

Proposta n. 2: illuminazione di entrambe le vie d’accesso tramite faretti a led da esterno collocati sul casale (soluzione più economica e con minori rischi di atti vandalici) e lungo i vialetti (parzialmente realizzata).
Vantaggi: migliora la visibilità e la sicurezza dei frequentatori di Villa Contarini anche nei pomeriggi invernali, con consumi e costi ridotti.

 

Proposta n. 3: realizzazione di un sentiero perimetrale in terra battuta come nella figura a lato (larghezza max 2m)
Vantaggi: offre la possibilità anche ai pavonensi di fare jogging all’aria aperta su un percorso adeguato e sicuro.
Figura A: ipotesi di percorso all’interno di Villa Contarini (lunghezza 1.200 m)

 

percorso jogging

 

Proposta n. 4: ripristino degli arredi all’interno dei gazebo, da sottoporre a manutenzione ordinaria, e istallazione di nuove panchine in prossimità dei giochi per bambini.
Vantaggi: rendere di nuovo fruibili i gazebo e migliorare l’area giochi, valorizzando investimenti già fatti.
Figura B: esempio di arredo in plastica riciclata (ancorato a terra).

arredo riciclato

www.piemme-italia.com/arredi_urbani_pachi_gioco_plastica_riciclata.html

 

Proposta n. 5: percorso salute da allestire in prossimità della recinzione lato via del mare, che sulla base della proposta n. 2 sarà in futuro illuminata (attrezzi anti vandalismo).
Vantaggi: implementare la possibilità di fare sport all’aria aperta a Pavona.
Figura C: esempio di area attrezzata

 

area attrezzata

 

Proposta n. 6: Impianto TVCC per gli accessi, il parco giochi e l’esterno del casale.
Vantaggi: preservare la sicurezza e gli arredi del parco.

 

Proposta n. 7: Riqualificazione dell'area per i cani, con l'aggiunta di panchine, una fontanella e un doppio cancelletto che permetterebbe di creare un'area sicura prima di sciogliere il cane nell'area comune.
Vantaggi: completare le carenze dell'area per cani esistente

 

Proposta n. 8: riqualificazione dell'area gioco per bambini attraverso nuove panchine, una pavimentazione anti trauma e nuovi giochi inclusivi adatti anche per i bambini diversamente abili. 
Vantaggi: migliorare la sicurezza e il divertimento di tutti i bambini. 

 

Proposta n. 9: Apertura del casale ai cittadini come casa delle associazioni, centro servizi (anagrafe, URP, ecc...) e bagni pubblici. Istallazione di una fontanella pubblica all'ingresso della Villa.
Vantaggi: ottimizzare un immobile di proprietà risparmiando la spesa per l'affitto di altri spazi attualmente poco utilizzati.

 

Proposta n. 10: realizzazione di un campo polivalente per giocare a pallacanestro, pallavolo, pattinaggio o calcetto, consumando un’area verde minima.
Vantaggi: offrire uno spazio sicuro anche ai ragazzi più grandi di Pavona.
Figura D: esempi di campo polivalente. 

 

campo polivalente

Eventi In Arrivo

Ottobre 2020
L M M G V S D
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Newsletter

Per rimanere aggiornato su tutte le news di Pavona e ricevere codici promozionali!

Visitatori

Totali841740

Accesso Utenti

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.